Chi pesca nel mare del web

La qualità della redazione di una documentazione tecnica inserita in un contesto grafico ed emozionale, ma sempre in linea con le innovazioni nel settore delle normative, riesce a distinguere l’immagine di un’azienda

Un libretto uso e manutenzione chiaro guida l'utente nel corretto utilizzo dell'oggetto

L’azienda che investe nella manualistica tecnica riduce drasticamente le richieste di chiarimenti o di assistenza più basilari così da snellire il lavoro degli uffici post-vendita e dare un miglior servizio al cliente; inoltre ha un’importante funzione di prevenzione e sicurezza per la ditta costruttrice. Questi sono tre cardini basilari per chi si approccia alla realizzazione di manuali o di documentazione tecnica in generale, infatti è proprio per questo motivo che negli ultimi anni le normative si sono allargate anche in questo campo. Il nostro servizio è utile alle aziende costruttrici di macchine industriali, impiantistica, impianti o semplici prodotti con la necessità di realizzare la documentazione tecnica per inserire il prodotto nel mercato internazionale. La nostra esperienza acquisita in anni di attività ci permette di realizzare internamente la manualistica tecnica secondo gli obblighi normativi così da poter offrire un servizio completo al cliente finale.

Redazione di manualistica tecnica
a 360 gradi

Il nostro comparto operativo comprende:

  • la stesura dei testi per la manualistica tecnica
  • la creazione di illustrazioni tecniche da inserire all’interno della manualistica tecnica e nei libretto uso e manutenzione
  • Scatti fotografici da inserire nella documentazione tecnica
  • Conversione dei disegni tecnici 2D e 3D.
  • Manuali di autoistruzione,
  • Manuali d’installazione
  • Manuali d’officina e di servizio
  • Cataloghi ricambi

Tutta la documentazione tecnica realizzata può essere convertita e distribuita ai clienti su cd-rom, chiavette USB o tramite Web

Marketing Online

Redarre una documentazione tecnica significa anche
realizzare illustrazioni chiare e originali

Non lasciarti sfuggire l'opportunità di avere una manualistica d'eccellenza

La creazione di illustrazioni per l’utilizzo nella documentazione tecnica è realizzata utilizzando i software più all’avanguardia. Possono essere ricavate da costrutti 2D o 3D o disegnate sulla base di rilievi effettuati direttamente sul prodotto, o tramite le informazioni fornite dal cliente. Vengono poi elaborate fino a raggiungere il risultato ottimale di estetica, funzionalità ed efficienza.

Software d'avanguardia

L’utilizzo di questi software ci permette di convertire i file creati in file utili per ogni campo; dal settore tecnico con i programmi CAD, fino alle presentazioni commerciali e al settore WEB con i file d’immagine. L’illustrazione vettoriale è il veicolo più veloce per la comprensione del prodotto e, se realizzata con senso estetico e intelligenza, riesce a catturare l’attenzione del pubblico consumatore dando la sensazione di confrontarsi con un’azienda di qualità.

Siti vetrina

Un ricambio di qualità sarà sempre accompagnato da un catalogo d'eccezione

I ricambi rappresentano un profitto per le aziende costruttrici e una necessità per il cliente

I ricambi rappresentano un centro di profitto per le aziende costruttrici, rivenditrici e di assistenza, ma sicuramente una necessità per il cliente che vuole utilizzare al meglio ed avere il massimo rendimento dal prodotto acquistato. La differenza tra un’azienda di qualità e un’azienda “scadente” sta anche nella presentazione, nella precisione e nella facilità di gestione del catalogo ricambi, documento essenziale per il servizio post-vendita.

L'importanza della documentazione tecnica dei ricambi

Alcune aziende scelgono di non dare importanza a questo tipo di documentazione tecnica, ma non pensano ai risvolti negativi che può avere questa scelta sull’immagine. Bisogna comprendere che il cliente si accinge al catalogo ricambi con perplessità, ed uno stato d’animo negativo dovuto alle mancanze che il prodotto acquistato gli sta dando in quel momento. Una macchina ferma vuole dire uno stop alla produzione e quindi mancato guadagno; in più si aggiunge il fatto che per acquistare il nuovo particolare bisogna mettere mano al proprio portafoglio!

Dobbiamo contare che molte volte il cliente non è della nostra stessa nazionalità, ma il più delle volte si trova dall’altra parte del mondo e se il catalogo ricambi non è stato realizzato seguendo i criteri del buon lavoro, possono sorgere dubbi sull’effettiva corrispondenza tra le cose.

Qui entriamo in gioco noi

Ed è qui che entriamo in gioco noi con la nostra esperienza e professionalità!! Si parte con il reperimento in azienda della documentazione tecnica progettuale o, in alternativa, è possibile eseguire rilevamenti fotografici di assiemi o particolari, direttamente sulla macchina/impianto. Questa è la fase più importante perchè si instaurano i primi rapporti con i tecnici e si creano le fondamenta per un rapporto forte e duraturo, dove la professionalità e la riservatezza dei dati ne fanno da cardine.

Siti vetrina

Un ricambio di qualità sarà sempre accompagnato da un catalogo d'eccezione

I ricambi rappresentano un profitto per le aziende costruttrici e una necessità per il cliente

I ricambi rappresentano un centro di profitto per le aziende costruttrici, rivenditrici e di assistenza, ma sicuramente una necessità per il cliente che vuole utilizzare al meglio ed avere il massimo rendimento dal prodotto acquistato. La differenza tra un’azienda di qualità e un’azienda “scadente” sta anche nella presentazione, nella precisione e nella facilità di gestione del catalogo ricambi, documento essenziale per il servizio post-vendita.

L'importanza della documentazione tecnica dei ricambi

A parità di qualità della nostra produzione di documentazione tecnica, il catalago ricambi interattivo ha questi vantaggi:

  • 1. Risparmio di costi per la carta e per la stampa
  • 2. Rispetto per l’ambiente. Oltre ad eliminare il bisogno di carta, si evita anche di creare più rifiuti.
  • 3. Un’interfaccia “user friendly” facile da consultare
  • 4. La possibilità di scegliere una singola lingua per la consultazione facilita la lettura e diminuisce il rischio di errori.
  • 5. Diminuzione del tempo di consultazione. Una migliore suddivione dei gruppi componentistici comporta un’aumento della chiarezza visiva e della velocità di localizzazione del particolare desiderato.
  • 6. Prezzi e componenti sempre aggiornati. La possibilità di correggere direttamente il file e caricarlo sul sito assicura al cliente la consultazione di un prodotto sempre aggiornato.
  • 7. Cumunicazioni dirette al cliente. Possono essere inserite note per disfunzioni ed errori oppure news e novità
  • 8. La possibilità di avere tutti i cataloghi ricambi e la documentazione tecnica per tutti i prodotti e modelli su un unico portale.
  • 9. Possibilità di acquisto diretto. Facendo interagire il catalogo ricambi interattivo con un e-commerce è possibile acquistare direttamente i particolari interessati ed organizzare la consegna.
  • 10. Liberare il servizio post-vendita da richieste semplici. Il cliente segue la ricerca del particolare interessato senza l’ausilio di personale post-vendita, allegerendo il lavoro di quest’ultimo che potrà dedicarsi a casi più complessi.

Circulation management icon

Consulenza per la stesura della documentazione tecnica

Non solo redazione di documentazione tecnica

Il nostro Staff è sempre pronto ad intervenire, e a seguire le aziende che gestiscono internamente la documentazione tecnica, fornendo un servizio di consulenza in grado di rendere autonomo il personale addetto che svolgerà la mansione. La realizzazione di manualistica tecnica o cataloghi ricambi non è semplice come si può pensare, perchè rendere chiari ed esaustivi alcuni procedimenti, senza far sorgere alcun dubbio, non è impresa da poco.

Si possono creare documenti unicamente testuali, ma alla fine il cliente cosa può comprendere?

Si possono anche inserire immagini come fotografie. Ma se queste non sono scattate e completate per rendere comprensibile il procedimento, il lavoro può risultare inutile.

Un buon disegno vale più di mille parole

Napoleone Bonaparte, Generale e comandante d'armata, Francia.

Napoleone Bonaparte ha detto “Un buon disegno vale più di mille parole”. Naturalmente non si riferiva a questo tipo di lavoro...ma il suo significato può essere utilizzato anche in questo campo. Ed è qui che interveniamo con la nostra esperienza e disponibilità! Su richiesta possiamo realizzare le illustrazioni necessarie per il completamento del vostro manuale senza prendere l’incarico dell’intera edizione. Insieme a voi creeremo tutto il materiale necessario per rendere comprensibile, corretta e anche bella la vostra documentazione tecnica!

Data management icon

Traduzioni di ogni tipo di manualistica tecnica

Per aprirsi ai mercati globali in tutta sicurezza

Un lavoro o un servizio non si può dir completo o terminato finchè non è tale!

Al giorno d’oggi il mercato internazionale richiede sempre più informazioni prima di affidarsi ad un prodotto specifico, quindi bisogna essere in grado di fornirle a tutti i richiedenti. Il nostro pacchetto servizi comprende anche l’elaborazione multilingua o conversioni di documentazione tecnica in singole lingue.

La nostra realtà ha sempre collaborato con altri studi di traduzione per fornire al cliente materiale tradotto in conformità con le normative vigenti.

Per garantire un alta fedeltà al testo sorgente, le traduzioni si basano sulla corretta comprensione del testo elaborato e su un loro reale adattamento alla lingua tradotta, senza l’utilizzo di traduttori free online.

Ci assicuriamo che il lavoro venga svolto da personale competente, professionale e madrelingua e con una grande attenzione alle tempistiche richieste dal cliente.