Creazione SITI WEB e posizionamento siti internet su Google

 

 


  • Creiamo il SITO WEB come piace ai clienti

  • Ottimizziamo il SITO come piace a Google

  • Il SITO WEB salirà al TOP in pochi mesi


Clicca qui per avere un preventivo gratuito

 

Creazione Siti Web

Creare un sito web può essere un’operazione abbastanza semplice. Vi sono in rete diversi provider di servizi che offrono la possibilità di creare siti internet (anche gratuitamente) partendo da layout grafici predefiniti. Oppure altri provider che offrono editor online che permettono di disegnare un sito web, proprio come faresti con Word o Libre Office.

Noi siamo una piccola web agency che si occupa di creazione di siti web e del loro posizionamento su Google, ma ci teniamo in particolar modo a che i nostri clienti capiscano quali processi stanno alla base del lavoro che facciamo tutti i giorni per loro.

Facciamo un esempio: è come se vendessimo torte, in tutt’Italia. Certo, ci terremmo ad offrire i prezzi più bassi della concorrenza, ad offrire le torte più ricche ed esteticamente più belle. Ma il nostro cavallo di battaglia sarebbe la qualità dei prodotti utilizzati e del prodotto finale, la torta. Sarebbe come se, per dimostrare il nostro modo genuino e sano di lavorare, decidessimo di pubblicare la ricetta della nostra torta di punta ed un video dimostrativo dei vari passaggi della lavorazione. In più potremmo aggiungere un’intervista agli allevatori che ci forniscono il latte e le uova, nonché un video sulla lavorazione delle farine, ecc..

Come web agency che si occupa di creazione di siti web e della loro ottimizzazione per l’indicizzazione sui motori di ricerca (il cosiddetto web ranking), ci teniamo particolarmente a farvi partecipi delle varie fasi della progettazione e sviluppo del vostro futuro sito web o della ristrutturazione del vostro vecchio sito non funzionante o in Flash.


Fase 1: Progettare un sito web

 

La progettazione del vostro sito internet è la fase più delicata di tutte nonché la più importante. E’ necessario in questa fase stabilire diverse cose:

  • Il budget a disposizione
  • Quali informazioni desiderate offrire ai potenziali clienti attraverso il vostro sito (ovvero i contenuti)
  • Quali servizi volete mettere in rilievo
  • Che immagine della vostra azienda o prodotto volete far trasparire dal vostro sito web
  • Che struttura dare alle pagine, ovvero l’impostazione del cosiddetto Layout
  • Se volete o no un sito ottimizzato per i dispositivi mobili (smartphone o tablet)

Bene. Abbiamo definito tutte queste cose, ora è il momento di dedicarci alla stesura di una Mappa dei Contenuti. Cos’è una mappa dei contenuti? Non è altro che la stesura dei contenuti con i collegamenti tra loro. Ritorniamo all’esempio delle torte di poco prima.

Abbiamo stabilito che torta fare, con quali ingredienti (le informazioni e i servizi) e come dovrà apparire alla fine (il layout). Abbiamo anche definito chi ci fornirà gli ingredienti, se ci affideremo ai prodotti freschi direttamente dal coltivatore diretto (appoggiarsi a professionisti seri, ad una vera web agency come la nostra) o piuttosto faremo semplicemente spesa al supermercato sotto casa (aderire ad una offerta a basso costo per la creazione di siti web, come ce ne sono tante in giro per la rete). Ora dobbiamo iniziare e per farlo occorre mettere tutti gli ingredienti nell’ordine giusto, in modo da poterli poi utilizzare nella lavorazione della torta.

Quindi è necessario iniziare la stesura dei contenuti e creare i collegamenti tra essi. E’ anche di questa fase il reperimento di tutto il materiale di contorno (foto, video, testimonianze e feedback), che andrà ad arricchire la presentazione del nostro prodotto sul web.

Fase 2: Web Development ovvero: la Creazione del Sito

 

La fase di sviluppo vera e propria è quella più tecnica e per molti la più ostica. E’ in questa fase che, eventualmente, dovremmo affidarci ad una web agency che sa il fatto suo. Sarebbe sciocco fare un gran lavoro sui contenuti e poi affidarne il risultato a gente incompetente.

Non si tratta solo di non ottenere il risultato sperato, ma di danneggiare seriamente e a volte irreparabilmente la vostra reputazione digitale o quella dei vostri prodotti.

Se lo desiderate, potete chiederci un preventivo assolutamente gratuito cliccando qui. In ogni caso, andremo ad analizzeremo la parte di sviluppo così come la affrontiamo noi: in modo artigianale e assolutamente amanuense.

Noi sviluppiamo i siti web principalemte in HTML5 e CSS3, con l’ausilio (ove occorra) del linguaggio di scripting JavaScript. Ma in cosa consiste creare un sito web, in dettaglio?

Vediamo un esempio pratico:

Aprite il vostro editor di testi (se avete Microsoft Windows, opterete per il Blocco Note, se avete Linux va bene un editor testi qualsiasi) e incollateci questo codice:

 

<!-- PRIMO SITO WEB -->

<!-- tutti i tag devono aprirsi e chiudersi
Ad esempio il tag: <strong> indica che il testo seguente (fino alla fine del tag che sarebbe: </strong>) sarà in grassetto.
-->

<!-- dichiariamo il tipo HTML -->
<!DOCTYPE HTML>

<!-- dichiariamo in che lingua è scritto il sito -->
<html lang="it">	

<!-- qui inizia l’intestazione della pagina web -->
<head>
<!-- definiamo il set di caratteri utf8. Significa che potremo utilizzare qualsiasi carattere accentato, apostrofato o chi per lui, nei nostri testi
-->
  <meta charset="utf-8">

  <!-- Il titolo della pagina che verrà visualizzato nella
	barra del titolo del browser -->
  <title>Prova del mio primo sito web</title>
	
  <!-- ecco lo stile di rappresentazione dei paragrafi -->
  <style>
  <!-- ecco un paragrafo -->
  P {
	font-family: Verdana, Arial;
	background-color: red;
  }
</style>
</head>
<!-- ora inizia il corpo del documento -->
<body>
<!-- questo comando è per l’intestazione (titolo principale)
della pagina -->
<h1>La mia prima pagina web</h1>
<!-- qui un paragrafo -->
<p>
<br/>
<!-- uso uno stile enfatizzato (italico, obliquo) -->
<em>Ciao Mondo!</em>
</p>
</body>
</html>

(Le frasi racchiuse tra ‘<!--‘ e ‘-->’ sono dei commenti che spiegano il significato della struttura e dei comandi.)

 

Ora salvate questo documento col nome di: index.php, fategli doppio click con il mouse e.. et voilà, ecco apparirvi il vostro sito, su sfondo bianco:

La mia prima pagina web


Ciao Mondo!

 

Avete appena realizzato la vostra prima pagina in HTML5 & CSS.

Un documento HTML non è altro che una serie di comandi (detti tag) che definiscono la struttura dei contenuti che dovrete rappresentare, mentre i CSS o Fogli di Stile definiscono appunto lo stile nel quale i dati verranno poi rappresentati a video o in stampa.

In realtà HTML ha anche specifici comandi per la formattazione, ovvero per il controllo dell’estetica e dello stile. Ma in generale è una buona pratica appoggiarsi ai CSS che, con la versione 3, offrono una potentissima interfaccia per ottenere grafiche accattivanti ed effetti davvero spettacolari.

Vi basti pensare che diverse software house si appoggiano all’accoppiata HTML5+CSS3 per la realizzazione di veri e propri software oppure per la creazione di videogames che nulla hanno da invidiare ai loro “fratelli” scritti in linguaggi di alto livello.

Se avete utilizzato Gmail, il servizio email di Google, ad esempio, siete già entrati in contatto con una applicazione scritta in HTML+CSS (coadiuvata anche da un ottimo codice JavaScript).

Per i comandi HTML, le specifiche sui fogli di stile (i CSS) e la programmazione JavaScript vi rimandiamo a guide più specifiche che potrete trovare facilmente in rete.

A Reggio Emilia e Modena nessuno pensa al posizionamento?

 

E' una provocazione. Noi abbiamo sede a Correggio, provincia di Reggio Emilia e a due passi da Carpi, provincia di Modena e grazie al posizionamento di alcune parole chiave su Google ci arrivano richieste di preventivo e telefonate da tutta Italia. Tutti vogliono avere un sito web ma nessuno pensa a come curare il posizionamento sui motori di ricerca. O meglio, tanti pensano che per 400/500 € avranno un sito che si trova al top nelle ricerche su Google.

 

Pensare che la creazione di un sito web che si posiziona prima dei vostri concorrenti possa essere compreso nel prezzo di 500 € è ridicolo. Solo per ottimizzare questa pagina ci sono volute dieci ore di lavoro di una persona.

La creazione di siti web è alla portata di tutti. Ma se chiedete al vostro amico smanettone di realizzare il vostro sito internet, non aspettatevi anche che i motori di ricerca lo trovino.


 

Richiedi GRATIS un preventivo

 

Richiedi subito e gratuitamente un preventivo o uno studio di fattibilità per la creazione di siti web o la ristrutturazione di siti esistenti.

 

Richiedici l'analisi del tuo sito, un preventivo per la progettazione e lo sviluppo di un nuovo sito che punti al posizionamento sui motori di ricerca. Richiedici il preventivo per un restyling di un sito esistente.

 

Compila il modulo che trovi qui e riceverai entro 24 ore e senza impegno la nostra proposta.




Clicca qui per avere un preventivo gratuito

 

 

mBROS studio
5 su 5 (96 voti)
Recensioni di 25 utenti:
Con il loro lavoro siamo ai primi posti nelle ricerche di Google